Alla fine di una giornata al mare o in piscina, la pelle ha bisogno di detersione delicata e idratazione. Ecco a cosa servono i gel doccia doposole.

Dopo l’esposizione al sole, l’epidermide è decisamente provata. Anche se protetta, infatti, la pelle soffre comunque del calore e dell’azione disseccante dei raggi solari. La prima regola beauty per conquistare una bella abbronzatura senza screpolature o rughe è proteggere e idratare la pelle di viso e corpo più volte durante la giornata.

Al rientro a casa, poi, è necessaria un’operazione beauty importantissima, ovvero la cura doposole. Innanzitutto, è fondamentale fare una doccia che lavi via sale, cloro, sabbia e residui di prodotti abbronzanti. È preferibile la doccia al bagno, poiché una prolungata immersione in acqua calda secca ulteriormente la pelle favorendo la desquamazione e la scomparsa dell’abbronzatura. Al contrario, una doccia tiepida è proprio ciò che occorre per rigenerare e detergere la pelle. Perché l’abbronzatura duri a lungo è importante scegliere il detergente giusto. Le caratteristiche principali gel doposole ideale sono:

  • Texture fresca e idratante (gel doposole)
  • Formulazione delicata e con bassa percentuale di tensioattivi
  • Principi attivi in grado di prolungare l’abbronzatura come carotene, vitamine
  • Estratti vegetali lenitivi come aloe vera

Per ottenere il massimo beneficio dalla doccia doposole, al gel doccia va fatto seguire un buon trattamento idratante e nutriente doposole: a base oleosa per la pelle molto secca e olivastra, antiage per le pelli mature e lenitivo per le epidermidi sensibili e arrossate.