Proteggere la donna incinta che si espone al sole dalle macchie al volto e dalle smagliature, con un’adeguata protezione solare.

Una donna incinta, quando decide di esporsi al sole, dovrebbe sempre coprirsi il capo con un cappello ampio, in modo da proteggere il viso: i cambiamenti ormonali della gravidanza, infatti, possono causare la comparsa, a partire dal quarto mese, di piccole macchie brune (macchie sole) su naso, fronte, guance, zigomi e, più raramente, anche su decolletè e addome.

Non è nulla di preoccupante e in genere il fenomeno scompare entro 3 mesi dal parto, ma il sole può accentuare il fenomeno della iper pigmentazione (chiamato cloasma gravidico), in quanto i raggi aumentano la produzione di melanina, responsabile, appunto, della formazione delle macchie. Ecco un altro motivo per scegliere il prodotto con un alto fattore protettivo, meglio se studiato appositamente per quelle zone delicate del viso.

L’abbronzatura può accentuare anche le smagliature, frequenti nei 9 mesi di attesa e dovute alla maggior sensibilità della pelle in questo particolare periodo. La protezione solare aiuta anche in questo caso a prevenire l’insorgere del fenomeno. È importante, infine, evitare viaggi troppo lunghi e cercare di non restar ferme o sedute per molte ore di fila.