Impeccabili in spiaggia? Ecco come fare per non rinunciare al make up sotto il sole.

Molte donne non amano rinunciare al make up neanche quando sono in spiaggia a prendere il sole, oppure mentre praticano uno sport all’aperto.

In questo caso meglio usare prodotti specifici, con caratteristiche diverse dal make up ordinario. Le alte temperature e l’abbondante sudorazione, infatti, richiedono prodotti con un punto di fusione molto alto, per evitare che il trucco si sciolga e coli.

Requisiti importanti per il make up sotto il sole sono, dunque, la resistenza all’acqua e le consistenze leggere e poco grasse.

Per il viso e le labbra è meglio scegliere prodotti con filtri solari anti Uva e Uvb, che proteggano anche la pelle dagli effetti dannosi delle radiazioni, e ad alto potere idratante, in modo che contrastino la perdita d’acqua causata dall’esposizione al sole.

Il requisito più importante, però, è l’assenza nei prodotti per make up al sole di sostanze fotosensibilizzanti, che possano aumentare la sensibilità cutanea all’azione dei raggi ultravioletti, causando eritemi, eruzioni cutanee e macchie.

Un’altra possibilità per il trucco del viso è quella di usare prodotti solari colorati, che consentono di uniformare l’incarnato ed esibire un bel colorito senza rinunciare alla protezione al sole.