I raggi ultravioletti possono danneggiare gli occhi. Una corretta protezione degli occhi va fatta con lenti certificate, contro il rischio di congiuntiviti e cheratiti.

Durante l’esposizione al sole, sia sulla neve o in spiaggia, particolari precauzioni vanno riservate anche ai nostri occhi. Oltre al fastidioso riverbero della candida neve o dell’acqua del mare, i raggi Uva e Uvb possono, infatti, procurare danni anche seri alla vista (ricordiamo, per esempio, la congiuntivite -infiammazione che provoca forte prurito, irritazione e lacrimazione- e la cheratite, cioè l’infiammazione della cornea che procura una difficoltà a inquadrare le immagini).

Prevenire questi problemi è semplice: basta indossare abitualmente occhiali da sole con lenti certificate per proteggere dai raggi ultravioletti. Non basta, infatti, che siano scure, anzi, talvolta riducono soltanto la quantità di luce, inducendo la pupilla a una maggiore dilatazione e a un conseguente maggior assorbimento dei raggi dannosi.

Gli occhiali da sole andrebbero portati non soltanto durante l’esposizione al sole per la tintarella, ma anche mentre si praticano attività sportive e, più in generale, sempre quando si sta al sole per la protezione occhi. Così facendo si eviteranno serie patologie legate a una scarsa protezione della vista, malattie che, a lungo andare, possono procurare danni molto seri alla retina, talvolta danneggiandola irrimediabilmente.