Il volto è la prima zona a manifestare i segni dell’esposizione indiscriminata al sole. Per evitare rughe e macchie, è necessario utilizzare sempre un’adeguata protezione solare per il viso.

Il sole dona un bel colorito dorato e un piacevole effetto bonne mine. Inoltre, l’esposizione giornaliera ai raggi solari fa bene anche all’umore in quanto stimola endorfine e serotonina regolando anche il ciclo sonno-veglia. Ma tra le insidie del sole, oltre a possibili eritemi e scottature, vi sono anche rughe e macchie solari. Per ovviare a tutto ciò, è fondamentale proteggere sempre la pelle del volto con un solare viso specifico, a protezione media-alta.

Inoltre, sarebbe consigliato proteggere con un filtro ancor più elevato le zone delicate e sottili del contorno occhi e labbra e il collo. Il solare ideale per il viso ha una formulazione che contiene anche attivi anti age come vitamina E e oli idratanti. Una crema viso con protezione solare non è adatta solo al mare o in montagna, ma è consigliata anche in città e durante tutto l’anno. Questo perché la pelle del viso risente comunque delle radiazioni dannose del sole e ha bisogno di una barriera protettiva anche nelle giornate nuvolose, quando i raggi del sole sembrano inesistenti. Il solare viso va applicato sempre sulla pelle pulita e detersa, dopo ogni bagno o doccia (previo risciacquo con acqua dolce) ed è preferibile sceglierlo in una texture cremosa o in gel (evitando i prodotti oleosi).