Quando la pelle è arrossata e dolorante, la scottatura può essere davvero molto fastidiosa. Ecco cosa fare in caso di scottatura solare.

I danni provocati dai raggi solari sono molteplici, tra questi spiccano i pericoli a breve termine come eritemi e scottature. La classica ustione da sole colpisce soprattutto chi ha la pelle chiara o molto chiara nonchè i bambini. La scottatura va assolutamente evitata e non solo perchè è dolorosa ma anche perche le ricerche hanno confermato che le scottature frequenti prese in età infantile sono una delle probabili cause dell’insorgenza del melanoma in età adulta. Se la pelle però si è arrossata per mancanza di crema solare, perchè il fattore scelto era inadeguato o, ancora, per un’esposizione eccessivamente prolungata allora è necessario intervenire il più tempestivamente possibile con le cure e i prodotti adatti.

Inannzitutto la pelle va rinfrescata immediatamente con impacchi di acqua fredda, tamponando con delicatezza e senza strofinare. Poi la pelle va trattata con lozioni doposole intensive e specifiche per le scotatture. Un ottimo rimedio, di sicuro successo, è il gel di aloe vera. Dalle proprietà cicatrizzanti e lenitive, l’aloe vera è una panacea per le scottature e ha il pregio di alleviare visibilmente i danni causati da un’eccessiva esposizione al sole.

Altri principi attivi funzionali al ripristino delle normali condizioni epidermiche sono la calendula e le acque termali lentiive. Se la scotattura però è grave è necessaria una visita medica con conseguente terapia prescritta. In molti casi, sono d’aiuto creme a base di acido ialuronico per ricostruire il film idrolipidico della pelle dopo la scottatura.