Il prodotto solare va applicato con scrupolo e in modo uniforme su tutto il corpo. L’operazione va ripetuta ogni due ore e sempre dopo il bagno.

Il cosmetico ad azione solare va applicato in dose abbondante, massaggiato scrupolosamente e uniformemente su tutto il corpo, senza dimenticare i padiglioni auricolari, la nuca, l’interno delle braccia e il dorso di mani e piedi. Il sudore, così come un’immersione in acqua, diluiscono molto il prodotto solare, abbassando il suo FP: per questo è importante ripetere l’applicazione e non abusare delle acque solari utilizzate per rinfrescarsi durante l’esposizione.

In ogni caso l’applicazione del prodotto solare deve essere rinnovata ogni due ore. La scelta della tipologia di prodotto da impiegare (crema, latte, spray, gel, stick e olio) dipende dalla zona di applicazione e dalle preferenze del consumatore. E’ necessario esporsi al sole con gradualità, aumentando via via il tempo di esposizione per permettere alle difese naturali della pelle di attivarsi. Così facendo, inoltre, l’abbronzatura sarà più duratura e intensa.

Tuttavia, occorre ricordare ai consumatori che l’utilizzo di un prodotto solare non consente di aumentare a dismisura i tempi di esposizione, ma serve per limitare i danni di un’esposizione ragionevole.