Siete per una colorazione biondo scuro? Per sfumature intense al limite del castano chiaro? Abbiamo la nuance che cercate.

Nel dubbio i capelli color nocciola fanno contente tutte. Se non vi sentite abbastanza brune per osare un castano deciso, né avete mai pensato al platino come mossa seduttiva… una colorazione biondo scuro è quello che fa al vostro caso.

Tutte le sfumature del biondo

Si fa presto a dire biondo, ma che vuol dire? Quando si parla di bionde, tornano alla mente leggende platinate come Marilyn Monroe, attrici hollywoodiane degli anni Sessanta. Nel Terzo Millennio, fatta eccezione per Charlize Theron – fedele alle sfumature chiare da tempo immemore – è difficile identificare una diva devota a una stessa colorazione dall’inizio alla fine della sua carriera. Nicole Kidman è bionda o rossa? E Scarlett Johansson, di che colore ha i capelli? Le “fashion victims” non avrebbero problemi a rispondere con precisione, ma se si rimane lontani qualche settimana dai gossip, non è facile indicare con esattezza la colorazione del momento di una diva di Hollywood. I capelli color nocciola, e più in generale tutte le colorazioni biondo scuro, risolvono questo problema regalando una certa classe. Con questa elegantissima sfumatura che sconfina nelle nuance più delicate del bruno, chiunque definisca i vostri capelli non sbaglia… sarete bionde, ma potreste anche essere definite castane. E in questo caso, la confusione generata dal vostro hair look non è un malus, semmai un bonus… Vediamo perché.

Bionde o castane?

Come si fa a definire una tinta? Nella scala del biondo, a che punto sono i capelli color nocciola? Domanda difficilissima, perché non esiste una scienza precisa nella definizione delle nuance… La sfumatura più vicina è sicuramente il biondo grano, variante leggermente più chiara e luminosa dell’alternativa nocciola, praticamente sinonimo della tinta “biscotto” e “caramello” (a quanto pare il ricorso a metafore gourmand è decisamente in voga). Amatissimo dalle dive R&B – Beyoncé Knowles e Jennifer Lopez in prima fila – il biondo nocciola trova la sua massima espressione affiancato ad altre sfumature simili. È perfetto sia quando va a imbrunire le varianti più chiare del biondo – accanto alla tinta miele è praticamente perfetto – sia quando va a ravvivare le nuance più scure del bruno, il castano “cioccolato” ad esempio. Con questa colorazione, si sarà capito… il dualismo bionda/bruna non esiste più, e non per mancanza di una presa di posizione. Ma perché, con i capelli color nocciola… si è un po’ entrambe le cose.