Gli sbalzi ormonali della menopausa hanno effetti importanti anche sull’equilibrio e l’aspetto di pelle e capelli.

I capelli grassi in menopausa sono un fenomeno frequente e purtroppo inevitabile, considerate le sue cause fisiologiche. 

In questo delicato periodo infatti il ciclo mestruale si arresta e aumentano gli ormoni maschili in circolo, che fanno sentire i loro effetti soprattutto a livello di ghiandole sebacee e follicoli piliferi. Il “disturbatore” per eccellenza è il testosterone che nel corpo della donna subisce una metamorfosi diventando ancora più aggressivo, inibendo la crescita dei capelli e iperstimolando allo stesso tempo la produzione di sebo. Il risultato sono capelli più radi, pesanti e lucidi. Insomma, quanto di peggio si possa immaginare. Il tutto amplificato ovviamente dalle conseguenze dello stress e dal senso di frustrazione.

I rimedi per capelli grassi in menopausa

  • Assumere integratori multivitaminici e multiminerali specifici per la fascia d’età 50+
  • Usare shampoo, balsamo e trattamenti professionali, consigliati e acquistati dal parrucchiere di fiducia
  • Evitare trattamenti fai da te e sperimentazioni casalinghe
  • Concedersi dei momenti di relax, hanno effetti benefici anche su pelle e capelli
  • Assumere cibi ricchi di fitoestrogeni naturali come per esempio la soia
  • Lavare anche tutti i giorni i capelli ma senza rinunciare a shampoo e balsamo arricchiti di ingriedienti con proprietà antiossidanti come il melograno e la papaya.

Ci sono poi dei prodotti specifici che si possono utilizzare per risolvere il problema dei capelli grassi durante la menopausa

RestivOil offre il Fisiologico Olio-shampoo per la cute sensibile, ma ideale per l’uso quotidiano.
Permette una detersione molto efficace, pur rimanendo sempre delicato. Riequilibra la produzione di sebo della struttura del capello e normalizza il cuoio capelluto.
La bardana e l’ortica lo rendono poi ancora più performante nella detersione del capello.

Un altro valido alleato è il Dercos Shampoo Trattante Normalizzante Sebo Regolatore, ideato e realizzato da Vichy. Lo shampoo contiene un complesso specifico sebo-normalizzante che associa quattro tensioattivi per limitare la diffusione del sebo sulla fibra dei capelli e per mantenere l’equilibrio del cuoio capelluto. In più a ogni lavaggio ritarda la ricomparsa del sebo e purifica il cuoio capelluto, i capelli riprendono la loro naturale leggerezza e sono facili da pettinare e acconciare.

C’è anche il Purify Shampoo Dermocare prodotto da Biopoint. Come suggerisce il nome, lo shampoo purifica il cuoio capelluto, normalizza l’eccesso di sebo, sviluppa una delicata azione detergente e dermopurificante senza aggredire il cuoio capelluto. A base di estratto di rosmarino, (che purifica e normalizza la produzione di sebo) e con estratto salvia officinalis (che rinforza la radice del capello).

Per quando il tempo manca e non c’è tempo per lavarsi i capelli, ci sono alcune soluzioni che possono garantirci una freschezza e una pulizia temporanea. Entra in gioco lo shampoo secco, capace di ridare freschezza ai nostri capelli.

Da Klorane infatti arriva lo Shampoo Secco al Latte d’Avena, un prodotto ideale per le castane e le brune. Si spruzza a 30cm dai capelli e si lascia in posa 1 o 2 minuti, si elimina poi il superfluo con un colpo di spazzola o di phon, modellando i capelli anche con le dita.

Anche Collistar ha il suo Shampoo Secco Magico Ultra Delicato Rivitalizzante, un prodotto utile per chi, senza lavarli, desidera capelli puliti, leggeri, luminosi e profumati in pochi minuti. Un mix di cheratina, pantenolo, oligo complex ed estratto di moringa oleifera, idratanti, ristrutturanti e setificanti.