Difficili da pettinare e sfibrati: i capelli secchi sono un problema diffuso almeno quanto quello dei capelli grassi. Ma si può intervenire e ottenere degli ottimi risultati.

La tua chioma non supera la fatidica prova della spazzola? Hai capelli secchi e crespi, difficili da domare con il pettine? Per i tuoi capelli aridi e sfibrati c’è più di una soluzione. Ma prima di parlare di rimedi, vediamo quali sono le principali cause di un problema legato all’insufficienza di sebo in prossimità del cuoio capelluto.

  • Diete povere di alcuni elementi fondamentali come proteine, vitamine e sali minerali.

  • Eccessivo lavaggio dei capelli. Sarebbe opportuno lavarli due volte a settimana, al massimo tre.

  • Durante l'asciugatura, evita di frizionare in modo energico e soprattutto tieni al minimo il calore del phon.

  • Disfunzioni ormonali: la maggiore causa della produzione insufficiente di sebo (o nel caso contrario, sovrapproduzione).

  • Uso sconsiderato della piastra che, se adoperata in modo eccessivo, rende i capelli crespi e secchi, stopposi e difficili da pettinare.

  • Quando si esagera, permanenti e tinte sono una delle cause principali della secchezza dei capelli.

  • Uno shampoo troppo aggressivo può creare dei problemi alla normale produzione di sebo.

  • Fattori ambientali estremi: una lunga esposizione al sole o a un freddo eccessivo possono essere deleteri per la salute dei capelli.

Capelli secchi e crespi, come intervenire?

Il più classico dei metodi casalinghi per contrastare i capelli secchi e crespi è rappresentato dalla maschera all’olio di oliva: rende il capello morbido, liscio e lucido. Ovviamente, l’ingrediente da avere in casa è l’olio extra vergine di oliva: riempi di olio una mezza tazzina di caffè (puoi aggiungere due cucchiai di yogurt naturale per nutrire maggiormente) e applicalo su tutta la lunghezza della chioma, dal fusto alle punte. Meglio evitare le radici e il contatto diretto con il cuoio capelluto. A questo punto, pettina i capelli con un pettine a denti larghi, per sciogliere gli eventuali nodi e copri il tutto con una cuffia da doccia o del cellophane. Lascia agire per almeno un’ora, poi sciacqua e procedi con il lavaggio. Consigliamo la maschera almeno una volta a settimana, per due mesi.

Quali prodotti scegliere?

Per rimediare ai capelli secchi e crespi esistono molti prodotti specifici. Superbly Smoothing Argan Shampoo di Kiehl's è uno shampoo specifico per capelli crespi e ribelli, che deterge delicatamente con una formula priva di solfati, siliconi e parabeni: l'olio di semi di argan, da sempre usato dalle donne marocchine, ha un’azione benefica grazie all’elevato contenuto di acido oleico e acidi grassi essenziali (acido linoleico). Capelli sani e luminosi con Dercos Shampoo Ultra Lenitivo Capelli Secchi di Vichy, una base cremosa indicata per chi ha il cuoio capelluto particolarmente reattivo, lenisce il fastidio e il prurito. Questo shampoo è formulato con glicerina nutriente e arricchito in minerali con l’Acqua termale di Vichy.

Per proteggere i capelli dall'umidità, Frizz Dismiss Shampoo di Redken. Questo  shampoo dalle proprietà nutrienti, idratanti e protettive combatte l’effetto crespo, rendendo i capelli moribidi e setosi. Acanthe Shampoo-Latte Ricci Perfetti di Rene Furterer idrata la fibra del capello. Il risultato? Ricci definiti e disciplinati. Ricetta di nutrizione per i capelli molto secchi, crespi o ricci, Ultra Dolce Shampoo di Garnier unisce l’olio di avocado dalle proprietà disciplinanti al burro di karitè dalle virtù altamente nutritive.

E per quanto riguarda le maschere per capelli secchi e crespi? Prova Phytojoba Maschera alta idratazione express all'olio di Jojoba di Phyto o immergeti nei benefici della maschera idratante Enrich di Wella Professionals con estratto di seta, ideale per capelli grossi, ma anche fini. Per capelli molto secchi, Masque Nutri-Thermique di Kérastase: zuccheri, proteine e lipidi nutrono il capello dalla radice alle punte, mentre la ceramica e lo xylosio isolano e proteggono la fibra dal calore.