Scopri come realizzare una maschera per capelli grassi fai da te.

Una capigliatura oleosa e appesantita può essere il frutto di un iperattività delle ghiandole sebacee e di un'alterazione dell'equilibrio naturale del cuoio capelluto. Una maschera capelli grassi può aiutarti a combattere questo problema restituendo brillantezza alla tua chioma. Puoi realizzarla direttamente a casa tua con alcuni semplici ingredienti dalle proprietà benefiche. Scopri come procedere.

  • Per prima cosa prendi un recipiente pulitissimo e versa uno o due vasetti di yogurt bianco a seconda della lunghezza della tua capigliatura.
  • Poi, lentamente, inizia a mescolare ed aggiungi nell'ordine qualche goccia di miele, essenza di salvia e timo. Queste piante infatti sono famose in erboristeria per le loro proprietà astringenti miracolose per combattere la seborrea grassa.
  • Continua a mescolare con forza e sempre nello stesso senso tutti gli ingredienti fino a quando non avrai ottenuto un composto omogeneo e morbido.
  • Bagna la chioma con dell'acqua e applica la maschera per capelli grassi su tutte le lunghezze. Per distribuirla puoi aiutarti con un pettine a denti larghi.
  • Avvolgi i capelli in un asciugamano e lascia in posa il tuo trattamento per almeno un quarto d'ora. A questo punto procedi a risciacquarli e completa con l'abituale lavaggio. L'applicazione di questa maschera capelli grassi può essere ripetuta una volta ogni due settimane.

Per chi non ama il fai-da-te, esistono trattamenti ad hoc come la Masque Purifiant Nuage de Mousse, specifica per capelli grassi e misti, che ha un'azione riequilibrante sul cuoio capelluto. La consistenza leggera purifica la chioma senza appesantirla. Grazie a questo prodotto si possono evitare lavaggi frequenti: i capelli appaiono soffici e detersi a lungo. Si applica sui capelli bagnati, prima dello shampoo, si lascia agire 3 minuti per poi risciacquare.
Defence Hair Pro Maschera Riequilibrante è una crema a risciacquo, senza profumo, specificamente formulata per il trattamento sinergico del cuoio capelluto irritato e dei capelli che possono di conseguenza risultare grassi in prossimità delle radici e spenti e pesanti sulla lunghezza. Svolge una triplice azione: antistatica, di miglioramento della pettinabilità e lisciante del fusto capillare. Per la sua particolare cremosità si distribuisce con un immediato effetto addolcente, mentre i principi attivi garantiscono un effetto lenitivo e disarrossante. Si usa come un semplice balsamo, ma regala lo stesso risultato di un impacco professionale.
Ha la doppia funzione di detergente e di maschera, Curbicia Shampoo-Maschera all'argilla assorbente, che agisce in profondità grazie all'estratto di curbicia, ottenuta per idrolisi dai semi di zucca, per regolare a lungo l'eccesso di sebo. L'argilla, grazie al suo potere assorbente, purifica il cuoio capelluto. Si applica sul cuoio capelluto umido, direttamente sulle radici per un'azione purificante mirata e si lasciare agire da 2 a 5 minuti aggiungendo un poco di acqua per sviluppare una morbida schiuma, e poi si risciacqua abbondantemente.
Purify Balsam Dermocare, all'estratto di rosmarino e salvia, ha un effetto purificante e normalizzante mentre districa i capelli e mentre asgisce per tonificare e rinforzare alla radice. 
Se poi i capelli grassi richiedono lavaggi troppo frequenti, in alcuni casi può essere utile l'uso di uno shampoo secco per distanziare un po' di più i lavaggi. Come Shampoo Secco Seboregolatore di Klorane, all'estratto di ortica, che assorbe l'eccesso di sebo dai capelli lasciandoli freschi e leggeri.
Per il normale lavaggio dei capelli grassi, utile uno shampoo specifico, che può essere alternato a uno shampoo delicato. Specifico per i capelli grassi e per la cute con eccesso di sebo, Shampoo Purificante Oli Essenziali di Aldo Coppola ha una miscela di oli essenziali con proprietà purificanti che esercita un'azione antisettica e restituisce l'equilibrio cutaneo nel rispetto del film idrolipidico protettivo. Le basi detergenti sono delicate, per una pulizia profonda ma mai aggressiva.