Né fuoco né mogano. Il rosso della Terra di San Patrizio è qualcosa di naturale. Una tinta trendy anche perché non facile da riprodurre con le colorazioni. Ma ci si può approssimare…

Come si fa ad avere dei capelli rosso irlandese? Bisogna forse nascere un’altra volta, sperando di avere dei genitori di Dublino, con le lentiggini e i capelli color rame? Per fortuna, nel Terzo Millennio, ci sono le colorazioni a permetterci di compensare in parte un karma avverso alle sfumature dei nostri capelli, mai abbastanza (naturalmente) rossi.

La nuance giusta

Qual è dunque la tinta giusta quando si parla di red Irish hair? Ci sono poche cose più difficili della definizione di una sfumatura di colore. Forse solo quando per la descrizione di un brano musicale o di un’opera pittorica, ci vengono richiesti sforzi maggiori. A noi basterà sapere che i capelli rosso irlandese sono quelli dall’aspetto più “rossamente” spontaneo. Quindi dimenticate le tonalità fuoco o carota, dall’effetto eccessivamente sintetico e poco “ambient”. Scordatevi anche i più seriosi tentativi di apparire più naturali, ricorrendo a tinte più scure come il mogano. Niente di tutto questo. E soprattutto niente che si possa fare direttamente a casa: solo l'esperta mano di un buon parrucchiere potrà garantire un risultato apprezzabile...

Quale styling?

I capelli rosso d’Irlanda sembrano brillare di una luce propria, di un bagliore discreto e boreale, tipico delle terre del Nord. La sfumatura nota più vicina è probabilmente il rosso rame, comunque leggermente più vivace della variante irlandese. Una volta scelta la colorazione giusta, rimane il problema dell’hair style… ricce, mosse o lisce? Se vi sentite creature leggendarie del Nord Europa, Valchirie in sella a cavalli selvaggi, vi consigliamo dei ricci morbidi, a cascata sulle spalle. Se invece siete più contemporanee e per voi gli anni Settanta non sono mai finiti, allora meglio ricorrere ad un liscio medio-lungo con riga centrale, magari con banda colorata e sottile lungo tutto il perimetro della testa, per un look neo-hippy.

Per il trucco...

Infine un suggerimento per il make-up. Con capelli rosso irlandese è d’obbligo un focus sugli occhi capace di dare enfasi allo sguardo. Nulla di meglio di due misteriosi smoky eyes che, con una testa rosseggiante, risulteranno valorizzati evitando di apparire eccessivamente foschi.