Come nutrire a fondo i capelli secchi, in modo tutto naturale

I capelli secchi richiedono più cure di una capigliatura normale, poiché hanno bisogno di maggiore nutrimento e di una detersione molto delicata. Infatti, il capello secco richiede attenzioni costanti e prodotti ad hoc, poveri di tensioattivi, parabeni o siliconi. In particolare, questi ultimi, idratano i capelli in modo fittizio ricoprendoli di una pellicola non benefica per la salute del fusto, poiché non ne permette la traspirazione.

Molto meglio affidarsi a trattamenti di origine naturale e che sfruttino il potere idratante e nutriente di principi attivi specifici. A questo proposito, per detergere, è utile sostituire il classico shampoo con un olio eudermico privo di sostanze disseccanti e usare sempre un balsamo molto nutriente ma  che non appesantisca.

Per restituire morbidezza immediata al capello, però, una volta a settimana andrebbe messa in posa una maschera specifica (ottimo l'impacco burro di karité), facendola agire per tutta la notte. Il burro di karité, infatti, è un perfetto nutriente naturale che riveste anche il capello di una guaina protettiva nei confronti di trattamenti termici aggressivi e agenti atmosferici. Si può acquistare puro, in barattolo (perfetto anche per labbra e viso) oppure come ingrediente di creme e burri specifici per i capelli secchi.

Insieme ai trattamenti nutrienti (impacco burro di karité) da lasciare in posa, sono molto efficaci anche specifici integratori di acidi grassi essenziali come gli omega 3 e gli omega 6 (acido linoleico in primis).