Le lunghezze danneggiate vanno trattate con prodotti nutrienti e idratanti. Per le punte stoppose è perfetto l'olio di cocco

I capelli aridi, soprattutto se sono lunghi, mostrano spesso punte secche e rovinate. Quest'ultime tendono a biforcarsi dando origine a quelle che vengono definite doppie punte, odiate da donne e addetti ai lavori. Per risolvere il problema, o si prevengono le punte secche oppure è necessario prevenirle con appositi prodotti (trattamenti capelli punte secche).

Per prevenire le punte aride, è necessario prestare attenzione ai trattamenti chimici e termici troppo aggressivi, nonché ai detergenti ricchi di tensioattivi (che impoveriscono il film idrolipidico del capello, seccandolo). Al contrario, la chioma inaridita andrebbe idratata e nutrita a fondo con maschere apposite e oli vegetali puri usati come impacco. In particolare, l'olio di cocco risulta molto efficace come prevenzione delle punte secche (e delle doppie punte) se massaggiato sulle lunghezza con i capelli asciutti (poche gocce sono suffcienti).

Se le punte si sono ormai seccate e rovinate, oltre a eliminare con un taglio la parte irrimediabilmente danneggiata (che ostacola la crescita delle lunghezze) si può intervenire con trattamenti urto come gli impacchi  e le infusioni di cheratina pura (che ricostruisce il capello e ne richiude le squame).