Il capello disidratato ha differenti cause, fisiologiche e sistematiche. La natura offre risorse ottimali per reidratarlo, rendendo più morbida la chioma.
Ricorrere a rimedi naturali per capelli secchi è una delle soluzioni più efficaci per renderli di nuovo luminosi e morbidi. Il capello si secca per varie cause come sbalzi ormonali, stress, agenti atmosferici, lavaggi frequenti o brushing aggressivo. Se la chioma è secca va lavata con oli dermoattivi. Indispensabili balsami, maschere ristrutturanti e impacchi nutrienti. A volte però i prodotti cosmetici contengono sostanze che seccano ulteriormente il fusto capillare, per questo motivo ricorrere alla natura è la scelta migliore in caso di capelli molto disidratati.

Rimedi naturali anti-secchezza

  • Oli vegetali - Olio di mandorle dolci, argan, oliva, noce macadamia e germe di grano: meglio se puri, spremuti a freddo e biologici. Danno i risultati migliori se applicati come impacco caldo da lasciare agire almeno 30 minuti.
  • Estratto di rosa (centifolia, mosqueta) - La rosa ripara profondamente persino le smagliature quindi si dimostra in grado di ricostruire la fibra danneggiata del capello, nutrendola in profondità.
  • Cocco - Dal profumo delizioso ed esotico, l’olio di cocco è una panacea anti-disidratazione. Va applicato su capelli già lavati e asciutti, nella misura di alcune gocce e insistendo sulle punte.
  • Pera - Dal forte potere idratante, si usa frullata come maschera. Unire nel frullatore una pera piccola con qualche cucchiaio di succo di mela. Applicare l’emulsione ottenuta sui capelli dalle radici alle punte e poi procedere con lo shampoo.
Questi rimedi naturali per capelli secchi sono facilmente reperibili al supermercato, in erboristeria o direttamente in cucina: per dire un no deciso all’effetto stoppa sui capelli!