I colpi di buio danno un tono a un colore di capelli spento e rendono originale il look white.

Tra le tecniche di colorazione, i colpi di buio (o colpi di luna) sono i trattamenti ideali per coprire i capelli bianchi e per dare carattere a una chioma spenta. Mentre i colpi di luce, lo shatush e il balayage cercano di riprodurre le schiariture naturali prodotte dai raggi solari, i colpi di buio creano sfumature più scure rispetto al colore di base dei capelli.

La tecnica dei colpi di luna

La tecnica è la stessa dei colpi di sole e prevede l’utilizzo della carta stagnola. Il parrucchiere stende il colore desiderato su piccole ciocche selezionate che poi sono avvolte nella carta stagnola in modo che il colore penetri meglio nel capello. Solitamente la nuance applicata è di un paio di tonalità più scura rispetto al colore di base.

I colpi di buio: quando utilizzarli?

Questo trattamento è indicato soprattutto per diminuire la quantità di capelli bianchi o chiari. È una lavorazione utile anche per ravvivare una chioma piatta, per coprire le mèches non troppo recenti o quando il colore naturale tende a schiarirsi con l’esposizione al sole. L’uomo può utilizzare i colpi di luna per ottenere un effetto brizzolato naturale. L’effetto è un gioco di chiaroscuro che crea movimento e luminosità.

La cura dei capelli dopo il trattamento

Dopo una tecnica di colorazione come i colpi di buio è necessario continuare a curare i capelli, altrimenti diventano deboli e poco luminosi. Fatti consigliare dal tuo parrucchiere di fiducia una maschera idratante oppure dai un'occhiata ai nostri consigli qui sotto.

La Maschera Lucentezza e Protezione Colore Cromatix di Biopoint idrata i capelli, rafforzandone la struttura, oltre a mantenere il colore uniforme e intenso dalle radici alle punte. Per restituire tono e vitalità ai capelli colorati con un’azione intensiva mirata Mediterranean Complex Impacco Rigenerante con Estratto di Mirto di Aldo Coppola. Il suo effetto texturizzante è notevole anche sui capelli fini. E poi ancora, la Masque Couleur Intense - Crème Fondante nutre di Carita, rinforza e ristruttura i capelli indeboliti da trattamenti coloranti.

Tra i prodotti consumer, Color Vive Maschera di Elvive nutre intensamente, protegge il capello e ne prolunga il colore. La Maschera Protezione Colore di Pantene è un trattamento intensivo che rende i capelli più forti e brillanti. Colore luminoso anche con la Color Resist Maschera Fortificante di Fructis.

In farmacia, Phytogloss Maschera Repigmentante del Colore di Phyto: un trattamento repigmentante e nutritivo per rivelare e preservare la luminosità del colore tra una colorazione e l'altra.