Prodotti naturali,lenitivi e delicati sul cuoio capelluto. Scopri come si combatte la forfora

La forfora va combattuta in ogni fase della cura dei capelli. Infatti, si tratta sostanzialmente di uno squilibrio del lavoro delle ghiandole sebacee presenti sul cuoio capelluto, con frequente irritazione di quest'ultimo. Dunque, se si scelgono prodotti non adatti a questo tipo di cute, si rischia di ottenere l'effetto opposto e quindi di veder aumentare la quantità di forfora.

Questo fenomeno, ad esempio, può essere la conseguenza dell'utilizzo di detergenti troppo aggressivi ed eccessivamente "sgrassanti", usati nell'intento di pulire a fondo il capello. Ma questi prodotti, ricchi di tensioattivi, irritano ulteriormente il cuoio capelluto già provato e ne impoveriscono pericolosamente lo strato idrolipidico naturale.

Il risultato? Per contrastare secchezza e irritazione, le ghiandole sebacee producono ancora più sebo e la forfora (sia grassa sia secca) si fa più copiosa. Quindi, il miglior shampoo antiforfora è un prodotto con dicitura specifica e dedicato proprio a questo tipo di capello: delicatissimo, purificante e lenitivo.

Nella scelta del miglior shampoo antiforfora, è bene optare su linee a base di attivi naturali e prive di parabeni, tensioattivi e siliconi (che occludono i pori peggiorando la gravità della situazione). I principi attivi di origine naturale più efficaci, per purificare il cuoio capelluto riequilibrandone l'attività, sono tea tree oil, timo e incenso.