Possibili cause e trattamenti per contrastare la caduta dei capelli

Perdere capelli è non soltanto un inestetismo insopportabile ma anche un campanello d'allarme riguardo a possibili squilibri organici e, nello specifico, ormonali. La caduta dei capelli, soprattutto se precoce, può infatti essere il segnale di un affaticamento a carico di un organo vitale (ad esempio il fegato) oppure di una carenza nutrizionale (casi di anemia o insufficiente apporto di proteine nella dieta) o, ancora, di forti sbalzi ormonali (pensiamo soltanto, per le donne, a gravidanza, allattamento e menopausa).

Ma tra le cause che portano uomini e donne a perdere capelli, non mancano stress e assunzione di farmaci, così come sono da considerare invecchiamento, predisposizione genetica alla calvizie (soprattutto per gli uomini), assunzione di farmaci, patologie acute in corso, convalescenze, dermatiti del cuoio capelluto.

In tutti questi casi, per accertare le cause della perdita di capelli, è necessario sottoporsi a visite specialistiche e a esami o test che escludano carenze o patologie in corso. In questo modo, si potrà elaborare la strategia giusta per ogni casistica, fatta di cure mediche personalizzate e trattamenti consigliati dagli esperti. In generale, quando si inizia a perdere capelli, è utile integrare la dieta con supplementazioni di minerali, vitamine e amminoacidi.

Molto utili sono anche le fiale anti-caduta a base di complessi formulati ad hoc per accelerare la ricrescita o ritardare la caduta, nonché per rinforzare alla base i capelli. Questi trattamenti urto si applicano sul cuoio capelluto, anche quotidianamente per un lasso di tempo specifico, con una frizione che vada a stimolare il microcircolo locale e a permettere una migliore ossigenazione del cuoio capelluto, necessaria alla crescita del capello.

Allo stesso modo è importante intervenire correttamente sul fusto del capello indebolito e provato, utilizzando prodotti indicati per la chioma che si dirada: shampoo delicatissimi a base di attivi rinforzanti ma privi di parabeni, balsami ristrutturanti professionali ma senza siliconi o petrolati, maschere ricostituenti a base di cheratina e vitamine, oli vegetali 100% naturali da applicare sulle lunghezze.