Come combattere adipe e cellulite con l'aiuto del cacao...cosmetico

La cellulite è il sintomo di una difficoltà nel drenaggio dei liquidi, che ristagnano a livello sottocutaneo e creano l'antiestetico effetto a "buccia d'arancia". Per curare la cellulite e, quindi, ritornare ad avere una cute compatta e liscia, è necessario intervenire su più fronti: dieta, fitness e cosmetica.

L'alimentazione sgonfiante è, infatti, importante per favorire il drenaggio dei liquidi e delle tossine. Il fitness è necessario per incentivare la circolazione, visto che in presenza di cellulite il microcircolo è rallentato e funziona male. Infine, la cosmetica riesce a migliorare immediatamente l'aspetto della pelle, rendendola liscia e compatta.

Tra gli attivi naturali più efficaci, spicca il cacao. In commercio, infatti, sono sempre più numerosi i prodotti contenenti estratto di cacao snellente e tonificante. Il gustosissimo cacao è proprio uno dei principi attivi più potenti per combattere cellulite e accumuli adiposi: come la caffeina, anche il cacao riesce a destoccare i grassi e a drenare i liquidi in eccesso, migliorando il microcircolo sottocutaneo e, quindi, apportando un visibile miglioramento della cute.

I trattamenti più consigliati sono quelli "combinati" ovvero bagnodoccia drenanti, scrub anticellulite e creme o gel effetto "urto" (tra i cui ingredienti figura, appunto, il cacao snellente e sgonfiante). I cosmetici contro la cellulite andrebbero applicati sempre con un massaggio ad hoc, linfodrenante ed eseguto dal basso verso l'alto.