Attività fisica, alimentazione corretta, niente alcool, fumo e stress, abbigliamento comodo e trattamenti cosmetici efficaci: questi i rimedi per prevenire e contrastare davvero la cellulite.

Ne è colpito circa l’80% delle donne occidentali, ma il dato non consola poi molto: chi soffre di cellulite ha un’alterazione della microcircolazione del tessuto adiposo, che provoca uno squilibrio nelle funzioni metaboliche degli adipociti. Detto in parole povere, si forma un accumulo ben localizzato (in genere su fianchi, glutei e cosce) di fluidi nel tessuto sottocutaneo, che provoca un danno vascolare e un rigonfiamento, con la deformazione delle cellule adibite allo stoccaggio dei grassi. La buccia d’arancia ne è il risultato. Ma quali sono le cause della cellulite? Di certo il fattore ereditario gioca la sua parte, ma lo fanno anche gli squilibri ormonali, le alterazioni ormonali della tiroide, un’alimentazione non corretta, la scarsa propensione all’attività fisica, l’amore per alcool e fumo, le situazioni di stress, ma anche la postura e l’abbigliamento (abiti molto stretti e tacchi alti non aiutano).

Quali i rimedi? Creme, gel, latti e lozioni sono abbondantemente a disposizione di chi soffre di cellulite e affrontano il problema cellulite su più fronti: favoriscono il corretto stoccaggio dei lipidi, riattivano la microcircolazione (anche i massaggi sono utili in questo), drenano i liquidi in eccesso, rinforzano le pareti dei vasi per evitare che siano permeabili, lisciano e rassodano la pelle e ne riducono l’aspetto rugoso. Un buon consiglio per favorire l’efficacia dei trattamenti è massaggiare la zona prima dell’applicazione del prodotto, così da preparare la pelle riattivando la microcircolazione e favorendo la penetrazione a fondo del trattamento scelto. Anche peeling ed esfoliazione aiutano nella battaglia contro la cellulite: effettuati una-due volte alla settimana, permettono di eliminare le cellule morte e favoriscono l’assorbimento del trattamento cosmetico.

Questi prodotti, soprattutto se applicati in fase iniziale, possono ridurre l’inestetismo della cellulite, ma va detto, sperare nel miracolo non è mai opportuno. Oltre a investire in creme efficaci, ma non miracolose, bisognerebbe, infatti, dedicare tempo e impegno anche all’attività sportiva, a una dieta povera di grassi e zuccheri e ricca, invece, di frutta e verdura e a stili di vita sani.