l rapporto di causalità tra cellulite e cure ormonali è molto stretto. Ecco come pillola anticoncezionale e medicinali possono favorire la cellulite.

La cellulite è una patologia di tipo infiammatorio e può presentare diversi stadi di gravità e profondità. Spesso, la cellulite si associa a ritenzione idrica e cattiva circolazione periferica. In sostanza, l’ organismo non riesce a smaltire i liquidi in eccesso e le tossine, che ristagnano a livello sottocutaneo e causano una congestione linfatica. In questo modo, compaiono i tipici buchetti (e microcisti) caratteristici della pelle a buccia d’ arancia.

Le cause della cellulite sono numerose: alimentazione squilibrata, intossicazione dell’organismo, sedentarietà, sovrappeso, cattiva circolazione, cure ormonali.

Cellulite cure, influenza dei trattamenti ormonali

L’ interazione tra cellulite e cure ormonali è un dato di fatto. E’  la stessa cellulite, infatti, a dipendere dalle variazioni ormonali. Ecco perchè la buccia d’arancia può comparire con più frequenza in concomitanza con pubertà o menopausa (relazione cellulite cure ormonali). L’ aspetto della pelle è legato proprio  all'equilibrio estroprogestinico.(tra estrogeni e progestinici). Un’altra delle cause di incidenza maggiore della cellulite è, ad esempio, l’assunzione della pillola anticoncezionale, anche se con le pillole di nuova generazione questo effetto collaterale si è notevolmente ridotto. La prova della correlazione tra cellulite e cure ormonali sta proprio nel fatto che una volta sospesa l’assunzione dell’anticoncezionale, la cellulite sparisce in tempi piuttosto brevi.