Oltre ai trattamenti cosmetici, per combattere la cellulite sono utili gli integratori anticellulite da assumere per via sistemica. Ecco quando usarli.

La cellulite affligge un gran numero di donne, e anche gli uomini. In sostanza, la cellulite è un’ infiammazione dei noduli appena sotto il tessuto epidermico, dovuta a ritenzione idrica e cattivo funzionamento del microcircolo. Non sempre la cellulite è associata al sovrappeso, infatti anche lo donne molto magre possono essere affette dalla famigerata buccia d’arancia.

Per combattere con efficacia la cellulite, è necessario agire su più fronti, con:

  • Dieta equilibrata (ipocalorica se c’è sovrappeso, drenante e depurativa)
  • Attività fisica costante (meglio se in acqua)
  • Creme e gel anticellulite
  • Scrub e fanghi anticellulite
  • Integratori anticellulite

Gli integratori anticellulite sono capsule o gocce da assumere durante la giornata. Se si tratta di gocce o preparati liquidi, gli integratori solitamente vanno disciolti in una discreta quantità d’acqua (di norma il classico mezzo litro della bottiglietta) e sorseggiati durante la giornata.

Le formulazioni degli integratori anticellulite sono solitamente a base di drenanti, più o meno blandi come la centella asiatica, la pilosella, il thé verde, il guaranà, il mirtillo o il caffè verde. Se il principio attivo drenante e depurativo è di origine naturale e in percentuale minima, l’integratore di solito si può acquistare tranquillamente in erboristeria, parafarmacia (senza ricetta) o grande distribuzione.

Diverso il discorso per quanto riguarda i diuretici: questi preparati, infatti, vanno prescritti solo dal medico e acquistati in farmacia previa prescrizione (hanno numerosi effetti collaterali).

Gli integratori anticellulite agiscono per via sistemica e possono, quindi, essere ottimi coadiuvanti dell’efficacia dei trattamenti cosmetici. Ne è sconsigliato o vietato l’uso durante la gravidanza e l’allattamento, perciò è sempre consigliabile informare prima il medico curante.