Ecco che cosa bisogna fare e che cosa, invece, è bene evitare per combattere questo fastidioso in estetismo.

La cellulite si presenta non soltanto con una pelle a buccia d’arancia, ma anche con una pelle granulosa, poco elastica, fredda al tatto, meno sensibile e con la formazione di micro o macro noduli, che danno il tipico aspetto di pelle a materasso.

I fattori predisponesti la cellulite possono essere variegati: l’ereditarietà, gli squilibri ormonali, le alterazioni del metabolismo della tiroide, l’alimentazione e la digestione, le abitudini di vita (attività fisica, alcool, fumo, stress), ma anche la postura e l’abbigliamento (in rapporto all’utilizzo continuo e prolungato di abiti molto stretti, di calzature con il tacco molto alto).

Per quanto riguarda il trattamento, bisogna considerare che la pelle a materasso tende a peggiorare nel tempo e, perciò, per ottenere dei miglioramenti significativi, bisogna affrontare l’inestetismo con impegno e costanza il prima possibile. Innanzitutto vanno evitati indumenti troppo aderenti e calzature con il tacco alto, una vita sedentaria e un’alimentazione ricca di zuccheri e grassi.

Al contrario, vanno applicati con costanza trattamenti dermocosmetici che favoriscano la microcircolazione, massaggiando il prodotto fino al completo assorbimento e va seguita un’alimentazione ricca di frutta e verdura. È consigliato anche l’uso di un esfoliante delicato per il corpo, in abbinamento al trattamento contro l’inestetismo della pelle a materasso. Come Hydra-Body Scrub di Lierac, che ha una texture morbida e che garantisce una piacevole sensazione di delicata esfoliazione per una pelle liscia e rivitalizzata. Si applica una o due volte alla settimana sulla pelle umida e si riscacqua abbondanetmente. Per un'efficacia esfoliante che sia nel contempo drenante e snellente, Speciale Corpo Perfetto Talasso-Scrub Anti-Acqua si massaggia sulle zone interessate, quelle più critiche, e poi si risciacqua con il getto della doccia prima con acqua calda poi con quella fredda. Per quanto rigurada i trattamentoi veri e propri contro la pelle a materasso, Collistar propone un Superconcentrato Notturno che veicola i principi attivi, in forma concentrata, durante la notte. Per un'azione urto in tre settimane, Crema Corpo Nuovo Anticellulite di Deborah Bioetyc agisce sugli accumuli adiposi del giro cosce, migliora l'aspetto della pelle a materasso e la rassoda. Favorisce la riduzione degli accumuli adiposi, drena permettendo lo smaltimento dei liquidi in eccesso e  contrasta la formazione di nuovi accumuli adiposi Snellente 7 Notti Ultra Intensivo di Somatoline Cosmetic.