È un circolo vizioso che ha cause ormonali e genetiche, favorito da alimentazione e stile di vita.

I meccanismi che portano alla formazione della cellulite sono molto complessi e le alterazioni si manifestano a cascata, con modificazioni delle cellule adipose. È evidente quindi che i prodotti anti cellulite devono agire su più fronti ed essere integrati anche da pratiche mediche ed estetiche.

Un ruolo importante è svolto dagli ormoni estrogeni, che favoriscono la ritenzione dei liquidi e il deposito di cellule adipose in particolari zone del corpo femminile (cosce, fianchi, glutei).

Gli estrogeni influenzano anche la microcircolazione, intervenendo nello scambio di liquidi nei tessuti e giocando un ruolo importante nella genesi della cellulite.

Gli adipociti, infatti, subiscono un aumento nel numero e nel volume delle cellule, con alterazione della loro morfologia. Si formano anche fibre collagene in eccesso, che si ispessiscono e incapsulano piccoli ammassi di adipociti degenerati, formando i  micronoduli.

Successivamente, i micro noduli confluiscono formando i macronoduli, noduli palpabili e clinicamente visibili, aderenti ai piani sottostanti. I fasci ispessiti di tessuto connettivo vanno incontro a progressiva fibrosclerosi (indurimento), stirando il tessuto verso i piani profondi e conferendo il tipico aspetto “a materasso”.

Oltre ad agire contro l’ispessimento delle fibre collagene e contro lo stoccaggio dei grassi negli adipociti, i trattamenti anti cellulite devono agire anche contro altri aspetti di questo inestetismo che è spesso accompagnato da una forte secchezza cutanea, discromie della pelle, segni di insufficienza venosa e/o linfatica, con cute ipotermica per sofferenza tissutale da diminuzione del processo di ossigenazione.

 Inoltre, un altro importante rimedio anti cellulite consiste nel combattere la ritenzione idrica: a livello della microcircolazione locale aumenta la permeabilità dei vasi e dei capillari e si formano edema intercellulare, ispessimento delle pareti, fibrosclerosi, e così via. I fibroblasti (le cellule caratteristiche del derma) incrementano infatti la produzione dei proteoglicani, molecole in grado di richiamare acqua e quindi di dare origine alla ritenzione idrica, tipica della cellulite. Celludestock Serum Flash di Vichy, indicato per le pelli sensibili, agisce efficacemente sugli insetetismi della cellulite. La sua azione elasticizzante garantisce i primi risultati in 14 giorni. Attenua i cuscinetti e tonifica la pelle, con un'azione idratante e levigante Body Slim Snellente Globale di Lierac. La sua texture attiva dall'effetto guaina fonde con la cute per una sensazione di freschezza intensa e duratura. Specifico per la pelle sensibile, Anticellulite tripla Efficacia di Clinians Dermocosmetique svolge un'azione intensiva che riduce i cuscinetti adiposi e conferisce un senso di leggerezza e benessere alle gambe. Phyto Svelt Global di Sisley agisce sugli accumuli di cellulite tenace diminuendo lo stoccaggio dei grassi all'origine dei cuscinetti. All'atto dell'applicazione, procura freschezza e una sensazione di gambe leggere. Non richiede massaggio e si assorbe subito Siero Intensivo Anticellulite di Collistar. che utilizza le cellule staminali vegetali di echinacea per un trattamento intensivo degli inestetismi della cellulite. Da Filorga, Detox Body Treatment è un trattamento drenante per il corpo in mousse che agisce a 360 gradi sugli inestetismi