Creme, saponi e schiume depilatorie sono sicuri, ma bisogna sempre rispettare i tempi di posa riportati sul confezionamento e qualche altro semplice accorgimento da conoscere prima e dopo la depilazione.

Creme, saponi e schiume depilatorie rappresentano una soluzione rapida e indolore al problema dei peli superflui. Questi prodotti agiscono sciogliendo la cheratina, che è la proteina che costituisce il pelo, ma senza danneggiare o intaccare la radice. Proprio per questo, entro 4 o 5 giorni il pelo ricresce più spesso e più duro.

I prodotti in commercio sono sicuri, ma vanno utilizzati seguendo scrupolosamente le indicazioni del fabbricante e usando anche poche semplici precauzioni. Intanto una pelle non integra, danneggiata o con ferite non va mai depilata. Se poi si usa la crema depilatoria per la prima volta è bene fare una prova di tollerabilità prima di stendere il prodotto su un’ampia superficie: seguendo le istruzioni basta coprire una piccola porzione di pelle con poca quantità di prodotto, attendere i tempi necessari, rimuoverla e vedere se dopo qualche minuto la cute appare irritata e rossastra. Ottimo sarebbe lasciar passare 24 ore per vedere le reazioni anche nel lungo periodo ed essere così certi che la pelle sia immune ad allergie o sensibilizzazioni, procedendo il giorno dopo alla depilazione più estesa. Le istruzioni del fabbricante vanno seguite soprattutto per i tempi di posa, perché mantenere il prodotto a contatto con la pelle più del previsto può danneggiare la cute, Per questo stesso motivo è anche utile usare guanti quando si applica la crema e risciacquare velocemente mani e unghie una volta concluso il trattamento.

Infine il dopo depilazione: questi prodotti per funzionare devono avere un pH alcalino (intorno a 10-11). Per ripristinare il pH fisiologico sarà allora meglio applicare, dopo l’uso della crema, un prodotto con efficacia neutralizzante sul pH e proprietà emollienti e calmanti. Da ultimo ricordiamo che tra un’applicazione e l’altra di crema depilatoria bisogna lasciar passare almeno una settimana e che è molto sconsigliato usarla sul viso.