Il prodotto da utilizzare dopo la depilazione dovrebbe avere efficacia emolliente e lenitiva sulle irritazione. Ecco come scegliere la crema post depilazione.

La depilazione è una sorta di stress per la pelle del corpo. Tutto, ovviamente, dipende dal tipo di depilazione effettuata: rasoio, crema depilatoria, ceretta o epilatore elettrico. Per ogni metodo di depilazione esiste una differente e specifica procedura da seguire per ottenere il massimo risultato, mantenendo la pelle morbida.

In ogni caso, la crema post depilazione ideale deve essere:

  • Lenitiva
  • Anti-rossore
  • Rinfrescante
  • Idratante ma non occlusiva

La formulazione ideale, dunque, è leggera e oil-free per evitare di occludere i pori. Inoltre, spegne il rossore, rendendo la pelle morbida e dal colorito omogeneo. I principi attivi più efficaci a questo scopo sono: aloe vera, calendula, estratto di rosa.

Vi sono, inoltre, speciali tipi di crema post depilazione che contengono anche attivi in grado di ritardare la ricomparsa e la ricrescita dei peli. Anche alcuni deodoranti in crema hanno ormai questa funzione, perfetti da essere usati come crema post depilazione delle ascelle. In ogni caso, bisogna ricordarsi che la stessa depilazione deve essere effettuata sulla pelle priva di irritazioni o escoriazioni e che, se si usa il rasoio, è necessario utilizzare anche un prodotto specifico per ammorbidire la pelle durante la depilazione.