Ceretta o epilazione definitiva? Dipende dal tipo di peli, dalla zona colpita e dalla loro ricrescita

Prima di tutto, è opportuno distinguere tra depilazione ed epilazione. Il primo è un trattamento che va a rimuovere solo la parte finale del pelo, mentre l'epilazione "estirpa" i peli superflui sin dalla radice. La depilazione si effettua con rasoi, creme e speciali dischetti mentre l'epilazione richiede ceretta, pinzette o epilatori elettrici.

Tra le tecniche di epilazione, vi sono anche metodi di epilazione cosiddetta permanente: si tratta dell'azione "definitiva" sulle cellule del follicolo pilifero, volta a non far più ricrescere il pelo. Questa tipologia di epilazione si effettua in istituto con apparecchi innovativi che agiscono per merito di laser o luce pulsata. Infatti, la luce prodotta da tali dispositivi viene immagazzinata dalla melanina e, in questo modo, si trasforma in calore. Proprio il calore generato, infine, va a danneggiare la matrice del follicolo.

Nei centri specializzati, tempi e intensità di utilizzo fanno sì che la cute circostante non venga danneggiata dalla luce del laser o dalla luce pulsata. In particolare, l'epilazione con luce pulsata è un metodo rapidissimo e adatto anche all'epidermide delicata, alle zone più sensibili e ai fototipi chiari e molto chiari. I trattamenti definitivi sono ideali per chi conosce una rapida e folta ricrescita dei peli superflui, anche dopo frequenti cerette e trattamenti depilatori specifici.