La depilazione della zona dell’inguine è ad alto rischio di irritazioni. Ecco come scongiurarne i fastidi con l’igiene intima adeguata.

La depilazione va eseguita con tutte le accortezze del caso, sia se effettuata in istituto sia che si tratti di depilazione fai da te. È, infatti, necessario scegliere soltanto i prodotti giusti per la tipologia di pelle, per la manualità e per le esigenze di durata del trattamento. Una delle zone più complesse da depilare, è quella inguinale. Sarebbe, quindi, indicato rivolgersi all’estetista per questo tipo di depilazione, poiché la cute nell’area dell’inguine è estremamente sensibile e facilmente irritabile sia meccanicamente, sia chimicamente.

Una volta depilata la zona con il trattamento scelto, è necessario porre la massima attenzione anche al momento dell’ igiene intima quotidiana. Innanzitutto, la pelle appena depilata è decisamente reattiva: dunque è opportuno scegliere il detergente giusto. Il detergente intimo ideale post depilazione è un gel lenitivo, privo di profumazione e a pH neutro.

Da evitare i prodotti rinfrescanti con mentolo, tea tree oil o estratti di menta piperita (tutte sostanze che a contatto con la pelle depilata possono causare bruciore). Ottimi, invece, i detergenti intimi a base di estratti vegetali calmanti e anti-arrossamento come: aloe vera, calendula, malva e salvia.

Inoltre, è opportuno utilizzare acqua non troppo calda e far seguire all’igiene intima dopo la depilazione, anche l’applicazione di un gel all’aloe vera per mantenere la cute idratata e lenita, scongiurando così prurito ed episodi di follicolite. Un no tassativo, invece, ai prodotti oleosi che rischiano di ostruire il follicolo pilifero.