Gambe lisce a lungo? Con le strisce depilatorie si può: oggi ci sono anche quelle per le pelli più sensibili, senza conservanti, coloranti e profumi e arricchite con sostanze naturali lenitive. Ecco come usarle e quali gli errori da non commettere.

Il metodo epilatorio a strappo con la cera è il più efficace per mantenere a lungo la pelle liscia e senza peli, ma è anche quello meno pratico e più doloroso. Questa tecnica prevede la rimozione anche della radice del pelo e per questo garantisce fino a due-tre settimane di cute libera dai peli. Lo strappo della radice determina anche tempi più lunghi di ricrescita e, a lungo andare, anche l’indebolimento e l’assottigliamento del pelo. Se la vostra pelle lo consente (non deve essere troppo facilmente irritabile), è, insomma, di certo la tecnica migliore per gambe lisce a lungo.

In commercio esistono oggi moderne cere a freddo o da stendere tiepide, ma per chi voglia cimentarsi nell’epilazione a domicilio ci sono anche le strisce depilatorie di cera pronte all’uso, sia per il viso, sia per le gambe e le braccia, sia per la zona ascellare e inguinale. Possono essere usate anche da chi soffre di fragilità capillare, sono pratiche e garantiscono tempi rapidi d’uso. In genere sono a base di cera 100% naturale e arricchite con sostanze emollienti e lenitive naturali, come la calendula e la camomilla, e quelle per le pelli più sensibili sono prive di coloranti, profumi e conservanti.

Le mosse da fare

Usarle non è complicato: basta scaldarle prima dell’uso tenendole tra le mani (la temperatura non sarà, quindi, mai così calda come quella della cera liquida, ma le strisce depilatorie otterranno lo stesso effetto). Ottimo è preparare la pelle prima del trattamento: uno scrub qualche giorno prima aiuterà a purificare la cute e ad allontanare il rischio dei peli incarniti. Sempre prima di depilarsi, è consigliato anche un bagno con acqua ben calda, l’ideale per favorire la dilatazione dei pori e rendere l’estrazione del pelo meno dolorosa. Una volta scaldata, si può applicare la striscia sulla pelle, tenendo ben presente che va sempre levata strappando nel senso opposto a quello di crescita del pelo e tenendo la pelle ben tesa. Movimenti fermi e decisi, ma non troppo violenti, e mano premuta sulla pelle appena depilata permettono di contenere il dolore, magari abbinati a olio di mandorla dolce, in grado di lenire immediatamente la cute. Da evitare, invece, creme idratanti con alcol e l’esposizione solare subito dopo la depilazione: la pelle non vi ringrazierà, ma anzi, ne uscirà ancor più arrossata e irritata del normale.