Come riattivare il microcircolo com fitness e cosmetici a base di attivi naturali

Le gambe sono la prima zona del corpo a segnalare un cattivo funzionamento della circolazione sanguigna. Quando il microcircolo è rallentato, infatti, le estremità iniziano a gonfiarsi e, con il gonfiore, si acuiscono anche sensazione di pesantezza e affaticamento. Questa condizione arriva a interessare persino le dita dei piedi. Per ripristinare una corretta circolazione delle gambe, è necessario riattivare il microcircolo con fitness e cosmetici adeguati.


Innanzitutto, la lotta alla sedentarietà (deleteria per la circolazione gambe piedi) è il primo obiettivo da porsi, quindi via libera a un costante esercizio aerobico che può variare dalla semplice camminata fino a sessioni settimanali di nuoto e acquagym. In particolare, il fitness svolto in acqua, si rivela un preziosissimo alleato per chi soffre di circolazione sanguigna rallentata o problematica poiché abbina esercizio aerobico e idromassaggio.

Per quanto riguarda i cosmetici, è consigliabile porre grande attenzione al momento della detersione. Meglio abolire il bagno caldo e preferire la doccia, alternando getti di acqua fresca e calda, dal basso verso l'alto. La doccia dovrebbe poi sempre concludersi con un risciacquo freddo dalla pianta dei piedi all'inguine. Per detergersi sono indicati un guanto di crine e un prodotto a base di oli essenziali stimolanti come rosmarino, limone e lavanda.

Molto utili sono anche gli scrub, perché vanno a favorire il microcircolo, liberando la cute dalle cellule morte. Dopo la doccia, la pelle va poi idratata con gel rinfrescanti a base di principi attivi naturali che agevolino la circolazione come la vite rossa, l'equiseto e la centella asiatica.