Per ottenere una pelle perfetta, non si può prescindere da un buon peeling. La crema esfoliante gambe è un ottimo alleato beauty, ecco come usarla.

Quando si parla di bellezza di gambe e piedi, si pensa immediatamente alla pelle. L’epidermide, infatti, è la base di tutto e una cute setosa nasconde e migliora anche inestetismi come cellulite, mancanza di tono e smagliature (per questo è spesso necessario includere nel beauty anche una crema esfoliante gambe).
Per ottenete una pelle perfetta è, però, necessario prendersene cura quotidianamente: infatti, la pelle di gambe e piedi va costantemente idratata almeno due volte al giorno e, comunque, tassativamente dopo ogni bagno o doccia o trattamento esfoliante. I prodotti ideali dipendono dalla tipologia di pelle, generalmente sono oli per le epidermidi più secche e disidratate e latti o gel per le pelli normali, miste e con cellulite.

Validi alleati della salute e bellezza delle gambe sono, per esempio,l'Huile Anti-Eau di Clarins, che favorisce l'eliminazione delle tossine, stimola e rassoda i tessuti e contribuisce a ridurre l'aspetto a “buccia d'arancia”, lasciando la pelle elastica e satinata, oppure Ultra Body Lift 10 di Lierac, gel drenante anticuscinetti fresco e vellutato, che agisce contro la ritenzione idrica, regalando al contempo alle gambe grande idratazione. Oppure ancora, da Nivea, per le pelli secche e non più giovani, il Trattamento Corpo Modellante Q10 Plus: ha una consistenza nutriente, arricchita con oli emollienti che apportano alla pelle preziosi lipidi, riducono i primi segni di pelle a buccia d’arancia, modellando e rassodando glutei, pancia e gambe.

Così come il viso, poi, anche la pelle del corpo necessita di uno scrub periodico (una volta a settimana). E per effettuare un peeling efficace è indicata la crema esfoliante gambe. Solitamente questo prodotto è formulato per essere applicato sulla pelle umida sotto la doccia.
Perfetto è, per esempio, Soft Scrub Corpo Relax Setificante di Hanorah, una miscela di puro sale marino e oli naturali con tripla azione (drenante, con effetto gambe leggere immediato; scrub, per favorire il rinnovamento cellulare; di benessere e relax, grazie agli oli essenziali di lavanda e rosmarino): le gambe guadagnano tonicità, i gonfiori sono attenuati ed è immediato il senso di freschezza e leggerezza sulla pelle. Gommage Intensivo Anticellulite di Pupa Milano unisce l'utile al dilettevole: già dopo le prime applicazioni l'aspetto della pelle è più omogeneo, tonico e levigato e la buccia d'arancia ridotta con efficacia. Ha effetto anticellulite anche Ananas Cell Idroscrub ad Azione Levigante de L'Erbolario, formulato per la pulizia profonda preliminare a qualsiasi intervento cosmetico e per dare alla pelle del corpo una sferzata di naturale freschezza. Ha fini microgranuli di semi di guaranà e di nocciolo di oliva dispersi in una base tensioattiva vegetale, molto delicata e poco schiumogena. Massaggiati sulla pelle, eliminano tutte le impurità e i residui della naturale escoriazione, tonificando la cute.

Come usare la crema esfoliante gambe

Costituito da microgranuli esfolianti, lo scrub in crema va massaggiato sulle gambe con movimenti circolari dal basso verso l’alto, insistendo sulle ginocchia (di solito più spesse e ruvide) e coinvolgendo anche i piedi (soprattutto la zona del tallone). La composizione di una crema esfoliante per le gambe può comprendere anche principi attivi tonificanti e anticellulite come alghe e centella asiatica. In questo caso, il trattamento si rivela un ottimo all in one per riattivare il microcircolo cutaneo.

Alla crema esfoliante, che è anche detergente, va fatto seguire un risciacquo tonificante con acqua fresca (o meglio ancora docce scozzesi, getti alternati caldo-freddi). Infine, dopo ogni peeling è d’obbligo nutrire e idratare la pelle con creme specifiche oppure con gel tonificanti rassodanti o anticellulite. Esistono in commercio anche creme esfolianti per le gambe da usare a secco dopo la detersione e contenenti alfaidrossiacidi ed esfolianti derivati dagli acidi della frutta.