Un buon pediluvio sicuramente aiuta e poi bisogna applicare prodotti defaticanti e decongestionanti, con delicato massaggio.

Gambe e piedi gonfi, sensazione di stanchezza, pesantezza, secchezza e disidratazione cutanea? Ecco, è arrivato il momento di prestare maggiore attenzione ai nostri arti, anche perché la pelle delle gambe ha caratteristiche diverse rispetto a quella del resto del corpo: la minor presenza di ghiandole sebacee fa sì che il film idrolipidico abbia una diversa composizione, che espone maggiormente la pelle di questa parte del corpo alla disidratazione e alla secchezza.

Per prima cosa, per alleviare pesantezza e senso di gonfiore si può fare un pediluvio, evitando però bagni troppo caldi e prolungati. Poi, se si vuole trattare il gonfiore e la pesantezza, utilizzare mattina e sera creme defaticanti e decongestionanti. Vanno applicati massaggiando dal collo del piede fino alle cosce, in modo delicato e sempre partendo dal basso verso l’alto. Infine, bisogna ricordarsi di indossare calzature comode, con tacco non superiore ai 5 centimetri e non dimenticare il controllo periodico dal podologo.