Tutti i benefici di questo antichissimo metodo: ginnastica vascolare anti-gonfiore e anticellulite

lI percorso Kneipp è un antichissimo metodo, messo a punto proprio dal Dott. Kneipp, che utilizza l'idroterapia per riattivare la circolazione in generale e il microcircolo degli arti inferiori.

Il percorso Kneipp (disponibile in località turistiche di montagna, piscine, palestre e SPA) consiste nell'attraversare camminandouna serie di vasche, ricoperte sul fondolo da ciottoli, con l'acqua che arriva all'altezza del polpaccio (massimo ginocchio) e con temperature alternate caldo/freddo. Inoltre, il percorso è provvisto di getti che arrivano sia dal fondo sia dai lati.

La presenza dei ciottoli, su cui ovviamente si cammina a piedi scalzi, va a stimolare la ccircolazione e il drenaggio linfatico mentre l'alternanza caldo-freddo è un'ottima ginnastica vascolare, per la salute delle pareti venose e dei capillari.

Il percorso Kneipp è, quindi, molto indicato per chi soffre di ritenzione idrica, cellulite e pesantezza agli arti inferiori. Invece, va chiesto il parere del medico nei casi di grave insufficienza venosa e pelle ipersensibile. Una buona regola da osservare è terminare il percorso con la vasca fredda "astringente" sulle vene e sui capillari.

In commercio, inoltre, vi sono speciali sali Kneipp in grado di simulare i benefici del percorso vascolare anche a casa, utilizzati nella vasca idromassaggio o semplicemente nel pediluvio.