Vanno usati detergenti delicati e poco aggressivi, avendo poi cura di risciacquare a fondo e ad asciugare senza troppo strofinare.

Scarpe strette, tacchi alti, materiali poco idonei alla traspirazione del sudore sono le principali cause dei più diffusi problemi cutanei dei piedi (macerazione della pelle, dermatosi, infezioni da funghi, ma anche calli e così via), problemi che, modificando il modo di camminare e la postura, possono ripercuotersi sul benessere generale dell’organismo.

Inoltre, un rallentamento della circolazione sanguigna e linfatica (causato anche dalla sedentarietà della vita, dall’abbigliamento inadeguato, da posture scorrette) può portare a piedi gonfi e a fastidi che si avvertono normalmente nelle ore serali.

Un’igiene accurata e mirata e alcuni accorgimenti cosmetici consentono di prevenire molti piccoli inconvenienti che, alla lunga, potrebbero evolvere in problematiche più serie. Per prima cosa, per esempio, bisogna fare un’accurata detersione, con prodotti delicati e poco aggredivi, ricordandosi poi di risciacquare a fondo, per eliminare ogni residuo di sapone e detergente.

Anche l’asciugatura è una fase importante: tamponare accuratamente i piedi con una salvietta, senza strofinare e passare con cura anche gli spazi tra le dita. Infine, in caso di ipersudorazione dei piedi, applicare anche una polvere assorbente specifica o una crema deodorante.