Scrub ai piedi una volta alla settimana: questo il regalo migliore per dare sollievo e nutrire la pelle secca di talloni e pianta, ma anche per prevenire ruvidità e calli. Ecco come scegliere il prodotto più adatto o come fabbricare uno scrub casalingo.

I nostri piedi sono sottoposti a un continuo intenso lavoro: innanzitutto sostengono il peso del corpo, poi lo fanno in continuo movimento, quando camminiamo, corriamo, saltiamo. In più lo fanno chiusi in calzature che talvolta non ne garantiscono il corretto benessere, perché troppo strette, troppo alte o basse oppure fatte con materiali poco traspiranti. Tutto ciò può comportare un’insufficiente traspirazione, che può causare secchezza alla pelle, ruvidità e desquamazioni.

Per prevenire o risolvere questi disturbi, può essere utile regalare ogni tanto ai nostri piedi uno scrub rigenerante. È una pratica che allevia la sensazione di stanchezza e offre ai piedi una cute rinnovata, utile non soltanto d’estate o con l’arrivo della bella stagione (e delle scarpe aperte). Lo scrub piedi è, infatti, l’ideale per combattere l’ispessimento della pelle, le ruvidità sulla pianta e sul tallone, i calli sulle dita. Basta uno scrub una volta alla settimana, magari dopo un bel pediluvio e tenendo presente che, se la pelle morta in eccesso è poca, lo scrub andrà fatto a piedi asciutti, mentre se le cellule morte da rimuovere dalla superficie sono molte, allora sarà meglio trattare la pelle dopo averla inumidita.

Scrub fai da te

I prodotti cosmetici appositi sono molti e vanno scelti in base alle proprie esigenze e al livello di ruvidità e secchezza della pelle. In genere il trattamento si applica sul piede (pianta, tallone e singole dita), si friziona qualche minuto e poi si sciacqua. Molti sono a base di sale marino, dalle comprovate proprietà esfolianti e purificanti, e alcune preparazioni possono essere fatte anche in casa. Per esempio, prendete del normale sale grosso da cucina, mischiatelo a qualche goccia di olio essenziale (magari menta, rosmarino o timo, rinfrescanti ed emollienti) e aggiungete un po’ di acqua, finché il composto risulterà morbido. Poi usatelo per massaggiare i vostri piedi con gesti circolari per qualche minuto e quindi risciacquate. Olio di oliva o olio di mandorle dolci completano il trattamento, nutrendo in profondità la cute dei piedi.