Come levigare la pelle screpolata del tallone, riconquistando piedi da fata in poche mosse

La cura dei piedi è importante quanto quella delle mani, anche perché le estremità sono la massima espressione della femminilità. Inoltre, benessere dei piedi isgnifica anche postura corretta e benessere generale di tutto il corpo. Uno degli inestetismi dei piedi più frequente sono i talloni secchi: la pelle screpolata del tallone, infatti, non si presenta solo in estate ma può affliggere anche in inverno, nonostante le calzature chiuse attutiscano il problema dal punto di vista estetico.

Riconquistare talloni lisci e levigati, però, è possibile con poche mosse. Il primo step è un buon pediluvio serale, con acqua calda e bicarbonato (o sali appositi dall'azione emolliente). Anche con i piedi immersi nell'acqua si può iniziare a levigare passando una spazzola da pedicure sui talloni secchi. Una volta terminato l'ammollo, si asciugano i piedi con cura e si passa sul tallone un'altra spazzola levigante o la pietra pomice.

Infine, si stende una crema per talloni secchi (esfoliante) o, se si preferiscono prodotti totalmente naturali, del burro di karité puro o ancora dell'olio di mandorle dolci. Il tutto, massaggiando con cura. Il massaggio, inoltre, favorità il microcircolo, sgonfiando e donando una sensazione di relax.

Una cura d'urto per i talloni secchi è applicare di sera della vaselina e coprire poi i piedi con calzini di cotone lasciando agire tutta la notte. Un altro metodo strong è passare uno di quei rulli meccanici, creati appositamente per la cura dei talloni secchi. In entrambi i casi, dopo i trattamenti, si otterranno piedi lisci e levigati, a prova di sandalo e carezze!