Il piede d’ atleta o Tinea Pedis è un’ infezione causata da funghi. Colpisce soprattutto il sesso maschile ed è molto fastidiosa, eccone cause e rimedi.

Soffrire di Tinea Pedis non è poi così raro, anzi è molto frequente per gli sportivi e gli atleti. Questo perchè si tratta di una patologia di tipo infettivo causata da funghi e la frequentazione di luoghi pubblici dal clima caldo-umido (come gli spogliatoi o le piscine) accrescono il rischio di contrarre la tigna.

I funghi scatenanti la Tinea Pedis sono miceti dermatofiti che si “impossessano” della pelle del piede, causando fastidiosissime reazioni come:

  • Cute arrossata
  • Ispessimento delle unghie
  • Odore sgradevole
  • Vesciche sulla pianta del piede
  • Screpolature e desquamazione

I più soggetti a contrarre la Tinea Pedis sono sì gli sportivi e gli atleti ma anche chi soffre di immunodeficienza, di diabete e di dermatiti in genere. Non mancano, poi, ulteriori fattori di rischio come scarpe troppo strette e temporanee difficoltà circolatorie.

La Tinea Pedis si cura efficacemente ma se trascurata, come ogni patologia di tipo infettivo, può portare serie complicazioni come sovrainfezioni batteriche. I medicinali più efficaci nel trattamento del piede d’ atleta sono antibiotici locali in crema, associati (in caso di forte infiammazione) a farmaci steroidei. Se l’infezione è importante però il medico consiglia una terapia antibiotica per via orale, che in tempi brevi (2-3 giorni) migliora notevolmente lo stato della micosi e i sintomi, evitandone le recidive.