Alcune avvertenze su come tagliare le unghie dei piedi, intervenire su cuticole e pellicine, mettere lo smalto.

L’importanze dei piedi viene troppo spesso dimenticato, tant’è vero che ci ricordiamo della loro salute, soltanto quando ci fanno male. Proviamo allora a osservarli con maggior attenzione e adottiamo alcune semplici ma utili regole d’igiene. Le unghie, per esempio, devono essere accorciate, ma non troppo, con un taglio dritto, senza arrotondamenti ai lati, utilizzando forbici con lama dritta o le tronchesi, non i tagliaunghie a mezzaluna, che potrebbero favorire la crescita di unghie piedi incarnite.

Ricordarsi poi che cuticole e pellicine sul contorno delle unghie devono essere asportate con attenzione, con gli appositi bastoncini, per evitare micro-traumi facilmente infettabili. Non bisogna dimenticare, infine, di applicare anche sulle unghie la crema idratante e nutriente che si usa quotidianamente per i piedi.

Vediamo poi qualche altro consiglio utile per il benessere del piede:

• ricordarsi, per esempio, l’uso regolare della pietra pomice: essa va strofinata sulla pianta del piede e sul tallone una volta la settimana
  • Lo smalto per le unghie è un complemento importante per avere i piedi in ordine. Deve essere applicato separando le dita con gli appositi separatori, oppure utilizzando un fazzoletto di carta arrotolato e passato tra le dita
  • In caso di vesciche da sfregamento, la soluzione più efficace è rappresentata dai cerottini specifici, da scegliere per forma e dimensione a seconda della zona in cui devono essere applicati.
  • Non rimuovere mai da soli calli e duroni, usare calzature comode e ricordarsi di fare un controllo periodico dal podologo
  • Evitare bagni troppo caldi e prolungati e pediluvi defatiganti.