Le vesciche ai piedi non devono mai essere trascurate, in quanto possono infettarsi e arrecare problemi più gravi, fino ad arrivare a impedire, anche se temporaneamente, l’uso delle calzature.

A tutti è capitato di soffrire di vesciche ai piedi. Difficilmente un paio di scarpe nuove si adatta immediatamente ai nostri arti e, spesso, prima di diventare comode, causano sfregamenti. Particolarmente colpiti sono i talloni, ma anche le dita sono spesso zone in cui si sviluppano le vesciche.

A volte ci si accorge subito della zona sottoposta a sfregamento e si corre ai ripari magari portando le calzature dal calzolaio per farle “mettere in forma” o si tenta di ammorbidirle usando uno spray allargascarpe. Spesso, però, quando ci si accorge del fastidio, la vescica è già comparsa.

La soluzione più semplice per rimediare all’insorgere delle vesciche ai piedi è quella di usare dei cerottini specifici, da scegliere per forma e dimensione a seconda della zona in cui devono essere applicati. Alcuni tipi di cerotti, una volta posizionati, rimangono in loco fino a quando la pelle non si è completamente rimarginata. Sono resistenti all’acqua e non necessitano di essere usati con creme medicamentose.