Come sgonfiare le gambe e ridurre le vene varicose, con gli attivi naturali come la vite rossa

Le gambe gonfie sono un problema comune a molte donne, complici fattori quali sovrappeso, postura scorretta, predisposizione soggettiva, ritenzione idrica, calzature inadeguate, calore eccessivo...Spesso, quando gli arti inferiori sono gonfi e congestionati, si sommano ulteriori problematiche come vene varicose e capillari visibili.

Per arginare il problema, soprattutto laddove è presente una predisposizione individuale, è opportuno controllare l'incremento ponderale e, al contempo, seguire un'alimentazione sgonfiante e detox a base di verdure, poco sodio e molti liquidi. Estremamente importante è, anche dire addio alla sedentarietà. adottando uno stile di vita più dinamico (camminate, no auto, no ascensore, sessioni di nuoto) e sano.

Dal punto di vista della cosmetica, esistono in commercio molteplici trattamenti in grado di aiutare il microcircolo a funzionare adeguatamente e di sgonfiare gli arti inferiori, riducendo anche la visibilità di capillari e vene dilatate. Tra questi, molto utili sono i prodotti a base di attivi naturali come vite rossa ed equiseto. In particolar modo, la vite rossa (ricca di antiossidanti come i polifenoli) riesce ad agire quale protettore delle pareti venose, riducendo la possibilità che si rompano capillari e che le vene varicose peggiorino.

Inoltre, spesso, la vite rossa viene abbinata a sostanze vegetali in grado di drenare e sgonfiare, quali per esempio la centella asiatica o il tè verde. Per tornare a sfoggiare gambe belle e sgonfie, si può applicare un gel alla vite rossa mattino e sera, dopo una doccia rinfrescante agli arti inferiori e senza dimenticarsi di un massaggio drenante (dal basso verso l'alto).