Contro il bruciore alle labbra vanno messi in atto alcuni accorgimenti. E, in ogni caso, usare dermocosmetici di qualità, insieme a balsami e a impacchi idratanti.

Le infiammazioni delle labbra (bruciore labbra) possono avere cause molto diverse, da quella irritativa a quella allergica, fino a patologie più gravi. Le cheiliti irritative sono le più comuni e si manifestano con screpolature, desquamazione, piccole fissurazioni, che causano bruciore, pruriti, pizzicore: il tessuto è irritato da agenti atmosferici (vento, freddo, irradiazione solare), dal contatto con alimenti piccanti, da traumi causati dagli strumenti a fiato, ma anche da tic o comportamenti ripetuti, che vanno dal mordicchiamento alla strofinatura, al passaggio frequente della lingua sulle labbra.

Non è infrequente anche una reazione di sensibilizzazione causata dall’applicazione di trattamenti o di prodotti di make up inappropriati. Quando si soffre di bruciore alle labbra bisogna mettere in atto alcuni accorgimenti. Innanzitutto, se le labbra appaiono secche e disidratate, è utile applicare prodotti per il make up idratanti e nutrienti. I rossetti Rouge Allure di Chanel hanno un'azione fondente e idratante, con tonalità accese ad alta tenuta che esprimono tutta la raffinatezza della maison e una texture gradevole e confortevole. I rossetti di L'Erbolario make up contengono  attivi vegetali, tra cui il burro di mango africano dalle spiccate proprietà ammorbidenti e idratanti. Se poi le labbra risultano screpolate allora va evitato l’uso di rossetti, che darebbero un risultato estetico non soddisfacente, preferendo invece un lucidalabbra idratante. Bisogna poi evitare di mordicchiarsi le labbra o di inumidirle con la lingua, soprattutto quando sono secche e screpolate. È opportuno, infine, impegnarsi a utilizzare prodotti di make up di qualità, insieme a balsami per labbra con filtri anti Uv, oltre a fare ricorso a impacchi idratanti. La linea per labbra Lierac Hydra Crono include due balsami fondenti per labbra luminose e colorate con un effetto glossy madreperlato ed è una base perfetta per il trucco o un trattamento-maquillage rapido, semplice e leggero. Le labbra sono riparate, idratate, nutrite e rimpolpate; sono protette dalle aggressioni esterne e ritornano ad essere liscie e morbide. La sensazione di secchezza e di malessere scompare. Per alleviare il fastidio di secchezza escrepolature, da Nuxe, la linea Reve De Miel nutre, lenisce e protegge le labbra grazie all’azione del miele, degli oli vegetali, del burro di karité e dell’essenza di pompelmo. Da Clarins, Baume Lèvres Réparateur, arricchito con cera essenziale di rosa e burro di karité, favorisce la riparazione delle screpolature, idrata e lascia le labbra morbide e delicatamente rosate.