Come sfruttare appieno le qualità dell’aloe, pianta lenitiva e curativa. Perché e quando scegliere la crema con aloe vera.

L' aloe, pianta grassa originaria dell'Africa centrale, è conosciuta da millenni per le sue proprietà medicamentose e, nella fattispecie, lenitive. Dalle sue foglie carnose e seghettate (oltre al gel per la crema aloe vera) è possibile estrarre sia un succo condensato sia un gel, entrambi terapeutici. Il succo si utilizza in medicina naturale per uso interno. Bevuto, infatti, ha un effetto fortemente depurativo e disintossicante.

Invece il gel ha usi dermatologici svariati quali:

  •  Lenitivo
  • Cicatrizzante
  • Idratante
  • Disinfettante
  • Protettivo

Per queste caratteristiche l’aloe vera è presente in numerose formulazioni cosmetiche, dai detergenti alle creme idratanti. Quest’ultime sono indicate sia per il viso sia per il corpo. L’ aloe contenuta in una crema all'aloe vera, è in percentuale differente a seconda dei diversi prodotti e delle zone a cui essi sono dedicati. Il vantaggio di una crema viso a base di aloe vera è la capacità di idratazione unita a protezione ed efficacia lenitiva: risulta, quindi, ottima per pelli delicate o affette da couperose.

Per quanto riguarda il corpo, l’aggiunta di aloe vera permette di spegnere rossori e irritazioni, idratando perfettamente anche la pelle più provata o stressata. Se l’epidermide si è scottata o presenta una forte irritazione (post depilazione ad esempio) allora sarà ancora più efficace l’applicazione in loco di un gel 100% aloe vera: senza profumo e trasparente, questo gel denso è un passepartout perfetto da tenere sempre in borsetta per le emergenze beauty.