La pelle grassa impone alcuni specifici trattamenti dermocosmetici, sia per il viso che per il corpo. Ecco quale crema per la pelle grassa impiegare, dove e quando.

Un vero trattamento dermocosmetico della pelle grassa deve riguardare non soltanto una crema per il viso, ma anche una crema pelle grassa per il corpo.

Incominciamo con i consigli per il viso, che vanno fatti sia la mattina, sia la sera.

  • Mattina – Usare una crema specifica per pelli grasse, idratante, protettiva, sebonormalizzante e opacizzante, meglio se contiene anche principi attivi lenitivi degli arrossamenti e antibatterici. Se la pelle è anche disidratata, si può stendere sul viso, subito dopo la detersione e prima della crema, un siero ad azione idratante (per esempio, a base di acido ialuronico).
  • Sera – Utilizzare un fluido idratante leggero, non comedogeno e a basso contenuto di lipidi, adatto alla pelle grassa. Come per la detersione, se è in corso una crisi di iper-reattività, è meglio utilizzare soltanto prodotti per pelli sensibili, almeno fino a quando non si sia ristabilito l’equilibrio.

Diverso, invece, dev’essere il trattamento per il corpo. Infatti qui, a causa della distribuzione delle ghiandole sebacee, coesistono spesso zone in cui la pelle è grassa e altre zone in cui è normale o secca. Se è necessario, applicare la crema sebonormalizzante per il viso anche su torace e dorso. Sulle restanti parti, invece, è consigliabile usare un fluido idratante.