L’ epidermide è esposta continuamente a miceti o sostanze irritanti. Le malattie della pelle si possono, però, prevenire e curare efficacemente.

La dermatologia clinica conta numerose malattie della pelle. Le cause sono molteplici, dai miceti o funghi patogeni fino ad arrivare a gravi forme di eczema. Gli individui colpiti da patologie dermatologiche sono moltissimi e l’incidenza è assolutamente trasversale, includendo ai suoi estremi sia neonati, sia anziani. Alcune malattie della pelle sono correlate a particolari categorie di individui e professioni per incidenza e altre, invece, colpiscono più o meno tutti nel corso della vita.

Per quanto riguarda i funghi della pelle, questi sono principalmente tre: la tigna, la pitiriasi e il piede d’atleta (tigna pedis) La tigna colpisce soprattutto i bambini poiché attecchisce e infetta la pelle glabra, nella versione piede d’atleta questo fungo affligge gli sportivi con prurito e desquamazione del piede (frequentazione di palestre, spogliatoi, piscine e uso di scarpe troppo strette sono le principali cause). La pitiriasi, invece, non provoca grossi fastidi ma quasi sempre solo un forte inestetismo: si tratta infatti di macchioline rosa e rossastre che si raggruppano soprattutto sul dorso e sul collo (a volte anche sul volto). Gli eczemi, invece, sono una categoria ancora più vasta e di alcune forme rare e violente tutt’ oggi non si conoscono le cause. La sintomatologia varia da un livello lieve a forme evidenti e invalidanti. Vi sono, infatti, sia i rash cutanei emotivi o da stress sia gli eczemi da contatto (agenti atmosferici, sostanze irritanti, microbi). Questi ultimi poi spesso diventano anche cronici e occupazionali, legati cioè all’ambiente domestico o alla professione esercitata. Sia che si tratti di micosi, sia che si soffra di eczema, la terapia dermatologica va decisa esclusivamente dal medico specialista. Il fai da te, infatti, non farebbe che peggiorare la situazione con inasprimento dei sintomi, inestetismi più evidenti ed eventuali complicazioni. Le malattie della pelle si presentano soprattutto quando l’organismo è debilitato e il sistema immunitario è sotto stress oppure in estate, per quanto riguarda i funghi (che proliferano negli ambienti caldo-umidi e sulle fibre sintetiche).