Dopo il bagno o la doccia, se la pelle è secca e disidratata, è necessaria un’ idratazione intensiva. Ecco quando optare per l’ olio idratante corpo.

L’ epidermide, impoverita dello strato idrolipidico, si secca e si disidrata progressivamente. Se aggiungiamo l’ azione degli agenti atmosferici (freddo, vento e sole), le frequenti docce, i bagni caldi e lo sfregamento dei vestiti sarà evidente quanto la pelle del corpo necessiti di un’ idratazione continua. Per far fronte al bisogno di acqua dell’ epidermide, vi sono numerosissime creme idratanti, mousse e olio idratante corpo. La texture gioca un ruolo importante a livello di piacevolezza e velocità di applicazione, ma non solo. Infatti, spesso, a ciascuna texture corrisponde una differente formulazione: più ricca nei prodotti cremosi e più light nei latti, setosa per gli oli.

L’ olio idratante corpo è la soluzione perfetta in caso di pelle secca, desquamata e “che tira”. Infatti, la base oleosa penetra a fondo nella pelle e la idrata per un periodo prolungato di tempo evitando il ritorno della secchezza. Se l’epidermide, però, è mista e soggetta a brufoletti anche sul corpo, allora saranno da preferire i cosmetici in latte o gel. L' olio idratante corpo di nuova concezione non contiene ingredienti potenzialmente nocivi come la paraffina, i parabeni o i siliconi. Importante, in questo caso, leggere molto attentamente le etichette delle confezioni. L’ olio idratante corpo migliore è quello a base di oli vegetali naturali, possibilmente spremuti a freddo e senza l’utilizzo di solventi. Gli estratti vegetali puri, infatti, riescono a idratare a fondo senza occludere i pori. Inoltre, la formulazione in olio si rende ideale anche per il massaggio delle zone che necessitano di tonificazione e rassodamento. Applicando l’ olio con movimenti adeguati, ogni zona sarà sollecitata nel microcircolo e quindi ossigenata.

Per arricchire un olio naturale neutro, è possibile aggiungere oli essenziali alla base oleosa: l’ importante è che sia l’ olio idratante corpo sia le essenze siano puri al 100%. In caso di stress e insonnia, sarà perfetto l’olio essenziale di lavanda mentre, ad esempio, contro la cellulite si renderà efficace l’olio di maggiorana o rosmarino. L’ olio idratante corpo è, dunque, un vero e proprio prodotto beauty multifunzione.