Docce e bagni frequenti, agenti atmosferici e squilibri organici possono portare l’epidermide a desquamarsi. Consigli per chi ha la pelle screpolata.

La pelle è formata da differenti strati, quello più esterno è fragile poiché è esposto continuamente all’ azione di differenti agenti irritanti: strofinamento dei vestiti, detersione, sole, freddo, vento e prodotti spesso inadeguati alle esigenze dell’epidermide. Dopo ogni doccia o bagno è necessario ripristinare l’ equilibrio idrolipidico della pelle con una buona dose di crema idratante, nutriente o con un olio vegetale. La stessa operazione andrebbe ripetuta in inverno più volte al giorno e in estate per evitare la pelle screpolata con desquamazione dell’abbronzatura conquistata.

Spesso, però, nonostante si intervenga con creme e oli la situazione non migliora. È il caso, per esempio, delle pelli molto sensibili, reattive o intolleranti, di chi soffre di dermatiti e della reazione dell’epidermide a trattamenti cosmetici aggressivi. Nel caso si soffra di dermatiti o problemi della pelle, è d’obbligo recarsi dal dermatologo per farsi prescrivere la terapia più adatta e, dunque, la più efficace.

Invece se la pelle screpolata è un problema passeggero, allora può essere sufficiente una strategia beauty che ne migliori l’ aspetto e prevenga ulteriori desquamazioni. Innanzitutto, è bene eliminare lo strato screpolato con un buon peeling, se si tratta del viso sono efficaci i prodotti delicati in microgranuli mentre se è il corpo a dover essere esfoliato, andranno benissimo gli scrub in grani grossi oppure il guanto da peeling per la doccia. Una volta effettuata l’ esfoliazione, la pelle va nutrita a fondo con prodotti di alta qualità. Ottimi, per questo tipo di trattamento, gli oli vegetali puri come quelli di mandorle dolci, argan, macadamia e jojoba. Questo tipo di olio, perfetto per la pelle screpolata, è estratto a freddo e riesce a penetrare in profondità lasciando l’ epidermide liscia e morbida per molte ore, prevenendo così la comparsa di nuove pellicine. Considerando poi che la pelle screpolata è anche delicata, i trattamenti vanno scelti con estrema cura e privi di petrolati, parabeni e siliconi. Queste sostanze, infatti, conferiscono solo un’ illusoria risoluzione del problema, peggiorandolo nel giro di qualche ora dall’ applicazione.