Escluse cause patologiche, per debellare il prurito al corpo talvolta basta un po’ di attenzione durante la detersione e una buona crema emolliente e idratante.

Il prurito diffuso su tutto il corpo può essere il sintomo di alcune patologie. È importante, perciò, rivolgersi al medico e verificare l’origine del disturbo. In alcuni casi può essere causato da fattori esterni o dal fisiologico invecchiamento cutaneo.

A causarlo, molto spesso è una detersione scorretta. Il prurito al corpo può dipendere infatti da un eccessivo impoverimento dello strato idrolipidico di superficie. Questo può essere causato dal’uso di detergenti troppo aggressivi, o dall’utilizzo di acqua troppo calda, o ancora da un risciacquo non accurato e quindi dal permanere dei tensioattivi sulla pelle del corpo (facilmente questo capita sulle gambe, quando si fa la doccia).

Con l’invecchiamento, diminuisce l’attività delle ghiandole sebacee e la barriera protettiva della pelle viene indebolita. Ecco perché spesso si scatena un prurito, soprattutto al corpo, che può addirittura interrompere il sonno o disturbare le attività quotidiane.

In questi casi è importante subito dopo il bagno o la doccia usare sempre un prodotto idratante ed emolliente sulla pelle del corpo ancora umida. Evitare anche indumenti a contatto con la pelle irritanti, come la lana o le fibre sintetiche ed evitare anche gli ambienti troppo caldi e secchi, che possono scatenare il prurito.