Come ottenere una cute idratata e morbida al tatto.

Stanca delle screpolature su viso e corpo? Ecco i rimedi pelle secca che ti aiuteranno ad avere una cute perfetta ed idratata. Indispensabile per contrastare la pelle secca è sapere che la causa principale di questo inestetismo è un basso livello di idratazione. Scegli dunque cosmetici dalle proprietà idratanti e alimenti ricchi di acqua.

Prodotti di bellezza

Tra i rimedi pelle secca, le creme idratanti sono le più conosciute, ma i prodotti igroscopici le stanno lentamente sostituendo. La caratteristica principale di questi cosmetici – come le creme a base di acido ialuronico o lattato di sodio - è quella di trattenere l'acqua e quindi di contrastare la comparsa delle screpolature. Tra i rimedi naturali, opta per una maschera di avocado che ti regalerà un'immediata sensazione di freschezza. Realizzarla è semplice: frulla mezzo avocado e aggiungi un cucchiaino di olio di oliva. Stendi il composto sul viso, lascia agire per circa venti minuti e rimuovi con un detergente delicato. E se la pelle è molto secca, versa nell'impasto anche un cucchiaio di miele.

Cibi e bevande

Tra i nemici della pelle secca ci sono anche gli alimenti ricchi di acqua come frutta e verdura. Mangiare cetrioli e zucchini o bere una spremuta di arancia non solo fa bene alla linea, ma aiuta anche a contrastare la secchezza della cute. Inoltre, per mantenere un buon tasso di idratazione è buona norma inserire nella dieta anche cibi contenenti Omega 3 e Omega 6. Sì dunque a cereali, mandorle, noci e pesci come il salmone, la trota e il pesce spada. E per le bevande: ovviamente sì all'acqua e anche al tè verde e no all'abuso di caffè, alcolici e bevande gassate.