La scelta del bagnoschiuma è importante affinché la pelle sia non solo pulita ma anche morbida, protetta e ben idratata.

Il momento del bagno è puro benessere per corpo e mente. Perché anche la pelle possa beneficiare appieno di questo rituale, il bagnoschiuma va scelto con cura. Il tipo di detergente ideale è quello che rispetta la tipologia della propria pelle. Se l’epidermide è normale o mista allora la scelta sarà più vasta, comprendendo i classici bagnoschiuma in commercio. Se, al contrario, la pelle è molto secca o ipersensibile, il bagnoschiuma giusto sarà un prodotto privo di tensioattivi e sostanze potenzialmente irritanti.

I bagnoschiuma tradizionali contengono una media percentuale di tensioattivi (agenti lavanti), profumo e principi attivi idratanti. La texture varia dal liquido alla consistenza cremosa, a seconda delle preferenze sensoriali soggettive. I detergenti più innovativi però tendono a essere privi di sostanze come parabeni o siliconi, che possono sia irritare sia impoverire la pelle.

Accanto ai detergenti “comuni” vi sono i saponi non saponi, ideali per le pelli sensibili e intolleranti. Questi bagnoschiuma non contengono tensioattivi nè profumi e, spesso, hanno la texture oleosa: non intaccano l’equilibrio idrolipidico della pelle e, dunque, ne preservano idratazione e morbidezza. In vendita sia nella grande distribuzione, sia nelle farmacie o parafarmacie, i bagnoschiuma senza sapone sono adatti alla detersione di grandi e piccini. Come usare correttamente il bagnoschiuma? Lo si può versare in piccole dosi direttamente nell’acqua della vasca oppure, soprattutto per i prodotti non schiumogeni, direttamente su una spugna naturale.