I deodoranti sono diventati un cosmetico di uso quotidiano e generalizzato: agiscono contro i cattivi odori e l’eccessiva sudorazione quando l’igiene abituale non è sufficiente.

I deodoranti sono un genere di cosmetico ormai diffusissimo nella popolazione, perché rispondono all’esigenza, percepita in tutte le stagioni dell’anno sia dalle donne sia dagli uomini, di combattere i possibili cattivi odori corporei e di sentirsi freschi e profumati. I deodoranti sono importanti perché hanno un’azione di contrasto all’odore sgradevole che una buona igiene quotidiana spesso non è sufficiente a fornire, almeno non per un’intera giornata.

Gli odori spiacevoli sono generati da batteri cutanei cosiddetti residenti, che agiscono localmente come difesa nei confronti dei batteri nocivi. È proprio nel corso di questo processo, in cui entra in gioco il sudore, che si formano composti maleodoranti. Il sudore ha una funzione termoregolatrice, elimina le tossine metaboliche, favorisce l’equilibrio del film idrolipidico, possiede proprietà antisettiche e antifungine e regola il pH cutaneo. D’altra parte, favorisce la proliferazione dei batteri cutanei che attaccano e degradano le componenti organiche del sudore, portando alla formazione di odori non gradevoli.

I deodoranti agiscono su più fronti: con l’azione antitraspirante regolano la sudorazione grazie a sostanze astringenti; con azione antibatterica controllano la flora batterica che risiede sulla pelle e la sua proliferazione; assorbono gli odori e li coprono con le fragranze. E infine ci fanno sentire meglio.